Il Fashion Consultant


Professioni moda:
 il Fashion Consultant


Ami la moda e vorresti intraprendere una carriera in questo settore ma ti manca la creatività necessaria per diventare stilista o stylist? Non disperare, tra le molte fashion careers sicuramente ce n’è una che fa per te… 
perché non prendere in considerazione una carriera di Fashion Consultant?

Chi è il fashion consultant?
Il consulente di moda opera sul guardaroba, sugli accessori e sul make-up per creare o migliorare l’immagine che rappresenterà i propri clienti, sia nella vita privata sia in quella professionale.

Cosa fa il fashion consultant?
Il consultant ha il compito di consigliare e aiutare a progettare lo stile con cui i clienti vogliono presentarsi al mondo. Ad esempio, potresti dover aiutare clienti che dopo una promozione hanno bisogno di vestirsi in modo più professionale o magari un cliente che dopo aver perso peso ha bisogno di rinnovare il proprio guardaroba.
Dovrai eseguire analisi del colore, analisi della silhouette, revisioni del guardaroba, personal shopping, cambi totali di look e molto altro.

Dove lavora il fashion consultant?
Molti di questi professionisti sono assunti da case di moda o boutique, mentre altri lavorano come freelance. Ci sono diversi modi nei quali il consulente può operare. Se ami lavorare a contatto con il cliente puoi optare per consulenze a singole persone o a coppie.
Se invece preferisci parlare in pubblico e insegnare potresti prendere in considerazione l’idea di iniziare un seminario di fashion consulting.

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un buon fashion consultant?
Il perfetto consultant di moda deve essere paziente e genuinamente interessato nell’aiutare gli altri a cambiare la propria vita attraverso il loro stile. Inoltre, il consulente deve avere ottime doti comunicative, deve essere organizzato, appassionato ed essere capace di mantenere e ampliare un network di contatti.

Come diventare fashion consultant?
Nonostante esistano corsi online, il miglior modo per avere una formazione a 360° è quello di frequentare una scuola di moda, che affronta in maniera approfondita tutti i temi che andranno poi a comporre il bagaglio di conoscenze di questo professionista.

Consigli e considerazioni finali.
Studia moda. Resta sempre aggiornato sulle ultime novità, che si tratti di abiti, hairstyle o make-up. Continua la tua formazione e frequenta corsi anche dopo aver iniziato la tua attività. Ma soprattutto cerca di apparire sempre al massimo, non puoi sapere quando incontrerai il tuo prossimo cliente!

Nessun commento:

Posta un commento